Francesca Danese

È nata ad Avezzano (L’Aquila) nel 1965. È educatrice di comunità ed epidemiologa sociale. Oggi è presidente del CESV (Centro di Servizio per il volontariato) e vicepresidente di CSVnet (il coordinamento nazionale dei CSV), ma ha iniziato giovanissima ad impegnarsi nel sociale. E’ stata presidente di Anlaids Lazio dal 1993 al 2001 e segretario nazionale dal 1999 al 2001.
Nel Terzo settore ha lavorato per la promozione del volontariato e la creazioni di reti, per la formazione del volontariato e degli operatori sociali e degli enti pubblici. Ha ricoperto anche numerosi incarichi di rappresentanza: in passato nella consulta penitenziaria del Comune di Roma e poi nella Consulta socio-sanitaria del Comune di Roma (1995-2001), nell’Osservatorio Nazionale del volontariato presso il Ministero del lavoro e delle politiche sociali in quello Regionale del Lazio (fino al 2008).
Ha ideato ed è stata responsabile di campagne e progetti, anche a livello europeo. Ha svolto attività di monitoraggio, ad esempio sulla realizzazione dei Piani di Zona e sul primo Piano Regolatore Sociale del Comune di Roma.
Non ha mai abbandonato l’attività di ricerca nell’ambito dell’inclusione sociale e della sanità insieme a quella di divulgazione culturale.
È stata consulente dell’OMS e ha coordinato progetti nazionali ed europei sui temi dell’esclusione sociale rivolti a donne e a giovani.
Ha ricevuto numerosi riconoscimenti. Il 5 dicembre 2001, tra l’altro, è stata nominata “Cittadina illustre” dal Comune di Roma; nel 2009 ha ricevuto il premio Formica d’oro dal Forum del Terzo Settore Lazio; nel 1997 è stata insignita con la Croce d’oro alla Sanità Pubblica; nel 1996 è stata eletta “Donna dell’anno” dalla rete delle organizzazioni che si occupano di HIV.
Dal dicembre 2014 ricopre il ruolo di assessore alle Politiche Sociali di Roma Capitale.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *